CENTRO GIOVANI AGORÀ
CENTRO D'ASCOLTO
Uno degli elementi più importanti che un centro giovani deve offrire ai giovani è il sostegno e l'accompagnamento.
A tale scopo l'Agorà offre ai giovani e alle famiglie, un sostegno importante attraverso la creazione di uno sportello d'ascolto gestito dalla dottoressa Elisabetta Carnero, una figura altamente qualificate in ambito educativo e psicologico.
Lo sportello d'ascolto si configura come un servizio di consulenza gratuito pensato per rispondere alle più svariate problematiche dei bambini e dei ragazzi, uno spazio in cui gli diversi utenti possono condividere i propri vissuti problematici e rileggerli secondo modalità più adeguate.
L'idea è poter chiedere una risposta ad un professionista, un adulto competente in grado di ascoltare, recepire, promuovere e sostenere coloro che vi si rivolgono. È intuibile che tale servizio debba essere facilmente accessibile a tutti, permettendo un intervento di prevenzione primaria in grado di arricchire la conoscenza, aumentare le opportunità di relazione e supportare e sostenere percorsi educativi individuali.
È uno spazio di ascolto all'interno di una relazione di aiuto, spesso difficile da trovare nella società odierna. È estremamente necessario per la crescita personale: se dedichiamo un po' del nostro tempo all'ascolto dell'altro, fra le persone si sviluppano la spinta a parlare e una forte esigenza di essere ascoltati senza giudizi.