E’ partito il nuovo progetto del centro giovani Agorà finanziato dal comune di Orbassano.
Dal mese di settembre il progetto Fenix ha finalmente preso vita con tante attività e graditi ritorni.
Si parte con lo Spazio Compiti, un servizio rivolto agli allievi delle scuole elementari e medie di Orbassano con l’obbiettivo di offrire loro uno spazio di aiuto, accompagnamento e sostegno relativo alle incombenze scolastiche.
Continuano le attività del nostro Centro d’ Ascolto che offre ai giovani e alle famiglie, un sostegno importante grazie alle importanti consulenze da parte della dottoressa Elisabetta Carnero, una figura altamente qualificate in ambito educativo e psicologico.
Dall’anno scorso è entrato a far parte della famiglia Agorà, lo Sportello Pedagogico, un servizio di consulenza, che mette al centro del proprio intervento il soggetto non come paziente, ma come individuo, che si differenzia da tutti gli altri per le sue unicità e potenzialità, grazie alle quali è possibile pianificare un progetto educativo e formativo. Lo sportello pedagogico è gestito dalla dottoressa Tatiana Cecchinato, figurata altamente qualificata in ambito educativo e pedagogico.
A partire dal mese di ottobre riprenderanno vita i Laboratori formativi che permettono ai bambini e ai ragazzi, di ampliare il proprio bagaglio creativo e formativo. Presto scoprirete quali attività l’Agorà ha pensato per voi quest’anno.
Passiamo adesso ad illustrare due grandi novità per la stagione 2021/2022.
Si comincia con lo Sportello Accoglienza, nato per offrire agli abitanti della città di Orbassano non solo un punto di riferimento ma un servizio capace di dare risposte concrete o indirizzare nei luoghi adatti per ottenerle.
Un’altra novità in arrivo a partire dal mese di novembre è lo Sportello Rosa, un servizio di consulenza gratuito che offre uno spazio di ascolto e accoglienza alle donne che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale anche grave. E’ un luogo in cui è possibile trovare rispetto, attenzione e sostegno psicologico.
Non possiamo inoltre dimenticare due grandi classici della nostra Agorà: Radio Agorà 21 e il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Radio Agorà 21 è ormai da diversi anni la voce ufficiale della città di Orbassano con i suoi speaker e i suoi programmi tematici. La nostra web radio è uno strumento di aggregazione giovane e moderno che con il passare degli anni, è cresciuta notevolmente fino a contare al suo interno uno staff formato da più di 30 persone tra tecnici e speaker.
E infine i più giovani del gruppo, i Consiglieri del C.C.R.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organo di consultazione sulle tematiche che coinvolgono i bambini e i ragazzi nonché uno strumento di partecipazione dei cittadini più giovani alla vita amministrativa della comunità.
L’obiettivo è quello di offrire anche ai bambini e ai ragazzi la possibilità di sperimentare forme di partecipazione che favoriscano il passaggio dalle aspirazioni e dai desideri di ciascuno all’impegno comune per realizzarli.
Questa che via abbiamo presentato è una breve sintesi del progetto Fenix di quest’anno, in realtà molte altre cose stanno nascendo all’interno dell’Agorà che non smette mai di crescere e di offrire ai giovani e ai meno giovani, uno spazio di accoglienza sicuro dove le idee e le problematiche di tutti, trovano sempre una voce amica.