CENTRO ANZIANI SARTORE
ANZIANI AL CENTRO
Il progetto “Anziani Al Centro” prevede la gestione da parte dell’associazione Centro Sportivo Orbassano, del centro anziani “Andrea Sartore”.
L’obbiettivo di questo progetto prevede l’organizzazione di diverse attività allo scopo di ridurre il senso di solitudine dell’anziano, aumentando la partecipazione ad attività ricreative e di socializzazione che contribuiscono al miglioramento del benessere psico - fisico della persona.
A trarre benefici da questo progetto sono in primis gli anziani e le famiglie degli stessi ma il progetto ha ricadute sull’intera comunità ed in particolare sui giovani allo scopo di avviare uno scambio diretto tra le nuove e le vecchie generazioni, valorizzando il patrimonio di conoscenza di ognuna di loro per innalzare la conoscenza della cultura.
La sinergia tra anziani e giovani ha come obbiettivo quello di favorire lo scambio intergenerazionale, promuovendo il dialogo tra giovani e anziani istaurando relazioni che permettano di riscoprire la cultura locale e il recupero delle tradizioni.
Questo progetto ha come utilità quella di riscoprire la bellezza dell’età senile quale fase della vita in cui si possono riscoprire nuove potenzialità come: la saggezza, l’introspettività e comunicazione.
Ci si pone quindi come obbiettivo quello di riportare l’anziano al centro dell’attenzione del suo contesto, attraverso la partecipazione alla vita di comunità, alla quale egli può trasmettere un immenso patrimonio di valori, esperienze e competenze acquisite nell’arco della sua esistenza. Attraverso le azioni progettuali gli anziani potranno recuperare il senso di autostima e saranno in gradi di acquisire altre competenze, perché adeguatamente accompagnati e supportati con attività per la loro integrazione sociale e l’arricchimento dei loro scambi relazionali.