Ecco alcuni consigli per scrivere un CV efficace ma prima cerchiamo di capire che cos’è un curricula vitae (si hai letto bene: non si dice curriculUM ma curriculA se vuoi parlare al singola, non è strano… è solo latino).

Treccani (non uno a caso) dice: La carriera scientifica, burocratica o accademica di una persona; il resoconto sommario delle successive fasi di tale carriera, da allegare, in genere, a domande di concorso, di assunzione e sim. Anche, gli avvenimenti principali della vita di una persona.

Come si scrive un curricula vitae: http://www.comune.torino.it/torinogiovani/lavoro/curriculum-vitae

Dedichiamo adesso un po’ di attenzione alla lettera di presentazione: la lettera di presentazione accompagna il tuo curriculum vitae e ti consente in poche righe di raccontare chi sei, cosa cerchi e quali sono le tue motivazioni e le tue aspirazioni professionali. Deve essere essenziale ed efficace, non deve contenere errori di ortografia e/o di grammatica.

Esempio di LETTERA DI PRESENTAZIONE PER CV: https://www.modelli-di-curriculum.com/lettera-di-presentazione-cv/

Guida alla stesura del CV

http://www.comune.torino.it/torinogiovani/lavoro/curriculum-vitae

Link Siti utili di riferimento

Modelli

Speriamo che questo breve articolo ti possa aver aiutato a capire come scrivere un CV efficace!

Ma non è finita qui, perché prossimamente arriveranno altri articoli come questo che ti aiuteranno nella ricerca e formazione del tuo lavoro ideale.