INFORMAGIOVANI
ESTERO
Lavoro all'estero
Avete deciso di cambiare vita e di cercare lavoro all'estero? Da dove cominciare?
Quali sono i profili maggiormente ricercati? Che cosa mi viene chiesto?
Senza ombra di dubbio la prima cosa richiesta quando si cerca lavoro all'estero è la conoscenza della lingua straniera, inoltre servono alcune capacità che possono fare la differenza, specialmente quando la selezione avviene tra un candidato o un altro: DINAMISMO, INTRAPRENDENZA, AUTONOMIA, SPIRITO D'ADATTAMENTO E FLESSIBILITA'.
Sempre più ragazzi scelgono di studiare all'estero. Che sia per un anno, per qualche mese o per un intero percorso di studi, si fa largo l'idea che imparare una lingua e arricchire il proprio curriculum con un'esperienza in un paese straniero faccia davvero la differenza. Nel 2012 c'è stato ad un vero e proprio boom di partenze con i progetti Erasmus e Leonardo: Spagna, la Francia, la Germania e la Gran Bretagna le mete preferite. Ma non esiste solo l'opportunità della borsa di studio universitaria per chi ha intenzione di vivere un periodo in questi paesi, imparando la lingua o facendo un'esperienza lavorativa: non mancano quelli che decidono di iscriversi direttamente ad un corso di studi nel paese preferito, conseguendo così la propria laurea all'estero. E chi si è già laureato sa che un master, dottorato o stage all'estero può essere la chiave per trovare un lavoro gratificante e ben pagato. Il segreto? Un'adeguata preparazione.
Gli Scambi Internazionali sono progetti che promuovono la conoscenza reciproca attraverso mobilità tra gruppi di giovani.
In un'iniziativa di scambio, ragazzi e ragazze tra i 13 e i 30 anni (divisi per fasce d'età), provenienti da contesti differenti hanno l'opportunità di partecipare a soggiorni di 5-21 giorni e, condividendo la struttura di accoglienza con coetanei, incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi background culturali, opinioni, sogni, idee.
Lo scambio avviene solitamente nel Paese dell'ente promotore che presenta il progetto.
Lo SVE (servizio volontario europeo)
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un progetto della Commissione Europea, Direzione Generale Educazione e Cultura, rivolto ai giovani dai 17 ai 30 anni, legalmente residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea.
Offre la possibilità di svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi, in uno dei 28 paesi membri dell'UE, in Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Macedonia e Turchia.
Erasmus +
Erasmus Plus è il programma dell'Unione europea per l'Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020
Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall'Unione Europea fino al 2013:
- il Programma di apprendimento permanente (Comenius,Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig)
- Gioventù in azione
- i cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati)Comprende inoltrele Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport
Il programma integrato permette di ottenere una visione d'insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l'accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.