SPORTELLO PEDAGOGICO

Lo sportello pedagogico, gestito dalla dott.ssa Tatiana Checchinato, è un servizio di consulenza, che mette al centro del proprio intervento il soggetto non come paziente, ma come individuo, che si differenzia da tutti gli altri per le sue unicità e potenzialità, grazie alle quali è possibile pianificare un progetto educativo e formativo.

Portrait of happy family with grandparents, mom and dad, kids, uncle on white background vector illustration

L'idea di questa attività rappresenta una proposta innovativa sul territorio, che vuole mettere in luce i bisogni dei genitori/educatori, in una società complessa e in continua e rapida evoluzione, dalla quale emergono nuove esigenze ed emergenze educative.

Il servizio si pone quindi come obiettivi, la prevenzione del disagio educativo dalla prima infanzia all'adolescenza, fino all'età adulta, e la valorizzazione dei ruoli educativi, su temi di interesse pedagogico, alcuni dei quali, la rabbia, l'aggressività, la paura, l'ansia, i social network e le tecnologie, le regole e l'organizzazione familiare, "l'allenamento" emotivo in ambito sportivo, l'adolescenza e la sua "dolce" contraddittorietà, la comunicazione tra genitori e figli, problematiche scolastiche, temporanei momenti di crisi della coppia genitoriale, l'elaborazione del lutto e della malattia.


Inoltre di interesse per i ruoli educativi dei più piccoli, argomenti quali la nanna, la fase dello spannolinamento, il gioco simbolico, le fiabe e il pensiero magico, l'inserimento al nido e/o ai servizi della prima infanzia, i capricci, le regole, l'affermazione del sé, le routines, il movimento e l'educazione all'aperto, ecc...

Centro Sportivo Orbassano - Spotello Pedagogico

Sei pronto per saperne di più?

Durante gli incontri la pedagogista stabilisce un clima di fiducia e di accoglienza, che facilita la narrazione e la condivisione delle esperienze personali, al fine di individuare insieme un progetto educativo personalizzato, utilizzando quelle strategie ritenute più efficaci ed adeguate per la fascia d'età di interessamento.

E' proprio grazie a questa prassi pedagogica di inclusione e di progettazione, che i soggetti consolidano le proprie competenze e raggiungono una maggiore consapevolezza sul proprio ruolo educativo.

Il servizio si svolgerà a partire dal 20 settembre il venerdì dalle 14.30 alle 16.30 in forma gratuita previo appuntamento.

Contatti:

Centro Giovani Agorà

Via Alfieri 21, Orbassano

tel: 3534404327

Mail: centrogiovaniagora@gmail.com

7363331